Da anni, ormai, la Sagra dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP rappresenta un must per Centuripe.






Si tratta di un modo per festeggiare l’arrivo della primavera inoltrata, trascorrendo tre giornate all’insegna di musica, allegria, prodotti tipici locali e panorami che hanno reso celebre Centuripe anche a migliaia di kilometri di distanza.
Lo scorso anno è stato un grande successo, con la nostra città stracolma di turisti locali e non, famiglie in cerca di relax e bambini liberi di respirare l’aria centuripina.
Ma stavolta vogliamo fare di più.
Abbiamo preparato un programma davvero imperdibile con tre giorni di eventi, iniziative e ospiti di alta fascia da non perdere.
Non mi credi?
Allora continua a leggere per scoprire cosa stiamo preparando!
Prima però è necessario parlare della protagonista indiscussa dell’evento: l’arancia rossa di Sicilia IGP.

L’arancia: l’energia di cui ha bisogno il nostro corpo
Conosciamo tutti le proprietà benefiche dell’arancia.
Ricca di vitamina C, costituisce un vero e proprio toccasana per il nostro corpo, fornendo energia e aumentando la robustezza dei vasi sanguigni, oltre a prevenire i tumori.

L’arancia rossa di Sicilia IGP, coltivata nel territorio di Centuripe, ha ancora più proprietà benefiche rispetto alle classiche arance presenti sul mercato.
Perché?
Semplice!
Perché il nostro territorio, essendo ricco di pigmenti naturali, garantisce delle proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi, alleati dell’invecchiamento.
Vogliamo che il nostro prodotto non venga visto soltanto come “agrume”, bensì come il risultato del profondo legame che nei secoli ha reso l’uomo e la sua terra un corpo unico.
Ed è proprio questo che la tributiamo con la nostra Sagra dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Il programma della IX Sagra dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP
Innanzitutto partiamo dalla cosa più importante: in quali giorni si svolgerà la IX Sagra dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP?
La sagra aprirà ufficialmente i battenti venerdì 14 aprile alle ore 17.00 presso l’aula consiliare del Comune di Centuripe, con una conferenza stampa di presentazione a tema “Quale futuro per l’agricoltura in Sicilia?“.
Da giorno 14 a giorno 16 e ogni sera, dalle ore 21, un ospite speciale farà ballare e cantare tutti i partecipanti.
Tutti gli eventi, inoltre, sono assolutamente gratuiti, quindi non ci sono scuse per rifiutare il nostro invito!
Archinuè, Uccio De Santis e Giovanni Caccamo, sono i nomi di spicco per rendere Centuripe teatro di un evento imperdibile. Ecco gli appuntamenti musicali nello specifico:
- 14 aprile 21.00: Archinuè in Piazza Duomo – evento gratuito;
- 15 aprile 21.00: Uccio De Santis in Piazza Duomo – evento gratuito
- 16 aprile 21.00: Giovanni Caccamo in Piazza Duomo – evento gratuito

Cos’altro è possibile fare durante la sagra?
Omaggio alla “tiledda”, edizione 2023. Durante la sagra, il centro storico sarà arricchito da opere di artisti di fama nazionale ed internazionale ispirati dalla “tiledda”, un prezioso drappo che durante tutta la quaresima nasconde l’abside del Duomo e che viene, per la messa di Pasqua, lasciato cadere scoprendo la statua del Cristo risorto.








Inoltre ti consigliamo di fare una passeggiata nella nostra città alla scoperta di segreti e scorci che ti lasceranno senza fiato, promesso.
Successivamente, dentro il circuito della sagra, avrai la possibilità di girare all’interno dei vari stand dove troverai artigianato, prodotti locali e l’arancia, regina dell’evento, oltre a degustazioni uniche, previste in ogni giornata della sagra.
Potrai decidere di acquistare le nostre arance direttamente dai produttori locali, portandoti a casa un prodotto a kilometro zero e approfittare delle varie degustazioni per assaggiare questo meraviglioso agrume in differenti salse.
Due parole su Centuripe, terra ricca di fascino e magia
Ci troviamo in provincia di Enna, proprio ai piedi del vulcano e non è un caso che abbiamo numerosi punti panoramici dove vedere l’Etna in tutto il suo fascino.
Siamo il territorio da cui è possibile godere di scorci e tramonti in grado di fare innamorare chiunque.

Distanti poco più di 40km da Catania, raggiungerci è davvero semplice, grazie alla Statale 121.
Sicuramente conoscerai già la storia della forma di Centuripe, di cui hanno parlato anche le maggiori testate giornalistiche italiane ed estere.
Guardare Centuripe dall’alto ti mette di fronte un grande dubbio: la città ha la forma di un uomo disteso con braccia e gambe aperte o si tratta di una stella marina?
Questo non lo sapremo mai, però siamo certi di una cosa: dal 14 al 16 Aprile ci divertiremo davvero tanto, quindi non prendere impegni e concediti una meravigliosa gita nella nostra città senza tempo.
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti le novità e gli aggiornamenti sull’evento: https://www.facebook.com/aranciarossacenturipe
Ti aspettiamo!
Se non hai mai sentito parlare di Centuripe o vorresti scoprire di più sul nostro magico paesino, visita il nostro portale.